Il Giudizio

Fin dalla nascita veniamo automaticamente sottoposti a continui giudizi , in quanto, ogni piccola parola o paragone ci condanna da subito ad essere continuamente associati a qualcuno o a qualcosa.

Tutti si prendono il lusso di giudicarci!
Sei ancora in fasce e senti frasi del tipo: “Che bello questo bambino”;
“Assomiglia tutto al Padre / Madre”( a seconda del caso);
“Ha la faccina da Birbante”;
“E’ monello?”;
“Fa arrabbiare?”.
Ecco che partono mille supposizioni, somiglianze assurde, episodi curiosi il più delle volte inventati.
Li ascolti con faccia ingenua e speri, di salvarti almeno in parte, affidandoti al buon cuore degli altri, sempre che abbiano una giusta opinione di te e non si facciano travolgere dall’invidia.
Aspetti ansioso la Sentenza, come se fosse importante o necessaria per la tua sopravvivenza e solo nelle migliori delle ipotesi riesci a tirare un Desiderato e  Rilassante Sospiro di Sollievo. Ma grazie al tuo ottimismo, anche in caso di giudizio negativo, riesci a non perderti di coraggio esclamando frasi del tipo: ….Poteva  Anche Andare Peggio!”…
Questa è la Vita, …..si nasce e subito cadiamo nel continuo e perenne…. “ESSERE GIUDICATI”.
Prima parlavamo dell’Opinione giusta o sbagliata che gli altri possono avere di noi , ed è proprio su questo che si basa tutto l’argomento.
Ogni giorno veniamo giudicati migliaia di volte e con opinioni sempre diverse che spesso vanno anche a contrastarsi tra loro, finendo per essere associati a quella sbagliata.
Diversi sono i fattori da cui scaturisce un giudizio . Il primo, da considerare sicuramente sbagliato, è soffermarsi sul fatto che una persona ci possa essere simpatica o antipatica. Quindi sarebbe consigliato esaminare qualsiasi individuo a 360° perciò, oltre alla simpatia ed alla spigliatezza, che spesso possono risultare finte, andrebbe valutato: il carattere , l’impegno o la preparazione di ogni singolo.
Se esaminiamo poi l’età adolescenziale il giudicare una persona diventa ancora più difficile.
Chi di noi non si è sentito dire mille volte, da amici o parenti,
“Ma tu guarda quello!”,
“Hai visto che gente frequenta!”,
“Ma cosa sta facendo!”,
“Ma come si è vestito! E tante altre esclamazioni a cui si viene sottoposti anche solo per aver indossato un semplice jeans strappato , per un gioco non condiviso o un opinione considerata non proprio a passo con i tempi .
Sicuramente, i primi a giudicare sono gli Adulti, i quali, trovano strano ed inammissibile tutto ciò che contrasta con le loro tradizioni ed abitudini.
Bisogna perciò far attenzione a non cadere nell’errore di sbagliare un giudizio solo per un mancato aggiornamento, dato che il Mondo è in continua evoluzione ed i cambiamenti sono all’ordine del giorno.
Ed allora, proprio come i migliori Software, abbiamo la necessita’ di doverci continuamente aggiornare per poterci confrontare in modo giusto con le nuove generazioni.
Ecco perché diventa sempre più difficile poter giudicare in modo obiettivo qualsiasi altro uomo senza prima aver praticato un minuzioso ed accurato approfondimento sulla persona e le sue abitudini.
L’adolescenza, una fase della Nostra vita tanto preziosa, quanto delicata che il più delle volte la si cerca di superare, ….sbagliando,… Nel modo più veloce possibile.
Anni fantastici, ricchi di esperienze, momenti spensierati irripetibili ma con un ansioso desiderio di crescere per evitare di dover continuamente sfondare barriere o affrontare giudizi che spesso ostacolano le nostre giornate. Senza pensare che più si cresce più aumentano le difficoltà e le opinioni o sentenze diventato sempre più aggressive, impegnative ed il più delle volte Sbagliate .
Si, ….SBAGLIATE..   sono proprio queste, quelle di cui tutti noi faremmo volentieri a meno, cercando continuamente di assumere comportamenti che ci possano far sembrare il più positivi possibile, modificando e nascondendo al meglio i difetti pur di non far mai trasparire alcun errore.
Dei veri e propri attori, finti, che interpretano una parte che possa piacere il più possibile a chi ci sta di fronte , esaltando i pregi, rendendoci disponibili e simpatici solo allo scopo di ricevere un “BRAVO”, il più delle volte immeritato.
Proprio questo è il risultato, cioè essere giudicati non più per le proprie capacità ed i modi di fare ma per come si finge di essere.
Questo è dovuto al fatto che spesso chi giudica è pronto a valutare o per invidia o per ignoranza , solo quello che fingi di saper fare ed il modo in cui, anche scorretto, ottieni dei risultati.
Eccoci allora a dover assistere a: Fulminee Carriere, Passaggi di Livello, Aumenti improvvisi di Stipendio, Valutazioni Positive e Giudizi Impeccabili , solo grazie ad un Ottimo ma Falso Modo di Recitare.
A questo punto mi viene da pensare, ma allora la vita bisogna Viverla o Fingere di Viverla ?
Mi spiego meglio…. Nella vita bisogna essere Se Stessi o Fingere di essere quello che non Sei?
Ma!…… A voi le risposte.
Mi limiterò solo a cercare d’indirizzarvi  verso ciò che per me è giusto in base all’esperienze vissute strada facendo.
Le prossime ipotesi non vogliono sembrare pessimiste ne rattristare i vostri cuori ma hanno  solo lo scopo di farvi riflettere su quello che siamo o diventiamo se a giudicarci è una persona Ignorante o Cattiva.
Quanti casi irrisolti , situazioni ambigue, giudizi sbagliati, ogni giorno ci inducono a dover abbassare la testa per subire richiami o ammonizioni gratuite solo per un grave e mal gestito Abuso di Potere.
Ma spesso sentiamo dire che ” La Ruota Gira” e per non augurare niente a Nessuno, mi viene da esclamare… “Meglio prima a Me, cosi ci togliamo il Pansiero!”
Si perche’ prima o poi tutti ci troveremo a dover affrontare situazioni simili che potranno riscattarci da eventuali giudizi sbagliati, basti pensare semplicemente al Grande e Vero “Giudizio Universale”.
Ora direte…. Che Drastico…. Ma invece, sono sicuro, che ognuno di noi , anche più volte al giorno, ripete o invoca affidando al Signore il vero ed unico giudizio del caso.
Questo è ciò che in realtà mi aiuta veramente ad affrontare con forza e determinazione eventuali giudizi negativi dato che solo Lui potrà , eventualmente, punirmi o elogiarmi per il modo in cui ho condotto la mia vita.
Per questo, vi assicuro, sarò sempre Vero e Leale tanto da non permettere a nessuno , anche se cattivo , di poter mai dire il contrario di me.

E …..Che il Signore Sia con Noi! ….

 

Il Giudizioultima modifica: 2016-05-20T11:44:31+02:00da dolce-remi1
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Il Giudizio

    • Ciao Fran, come ti ho già scritto questa mattina sul tuo blog, non ero molto pratico nel risp ai commenti, ora invece curiosando un po’ penso di esserci riuscito, spero ti arrivi. Ti ringrazio tanto per le parole con cui hai commentato il mio post e ti rinnovo i complimenti per l’immagine del tuo blog e la dolcezza dei tuoi scritti.
      Per quanto riguarda la lunghezza dei miei scritti forse hai ragione, sono un po’ lunghetti, ma vorrei, tramite la descrizione dell’intera scena far arrivare le sanzazioni complete delle varie scene vissute.
      Auguro a Te una Buona Giornata. Grazie

      • Ma ciao caro Fabio , grazie per il bellissimo commento che mi hai lasciato , il mio e’ nulla al confronto , e’ soltanto una canzoncina che amavo ascoltare quando mio figlio era piccolo e ne ho preso spunto dal tuo nick 🙂
        Si sei riuscito perfettamente a commentarmi , complimenti per quanto scrivi , e per la chiarezza con cui lo fai .
        Un grande sorriso per una buona giornata anche a te.
        Rosy

        • Spettacolare la tua risp. Rosy, grazie, sono anche contento che abbia preso spunto dal mio nick per un tuo post. Anche io amo trasmettere sensazioni o mess con pezzi di canzoni e penso che non ci sia modo più semplice che postare strofe particolari di canzoni per aiutare e far riflettere la gente….. Divertono e regalano grandi sensazioni. Una ottima serata e tanti dolci e simpatici Sorrisi a te.

I commenti sono chiusi.