…… “Chissa”……

È un po’ che dico che devo scrivere.
È un po’ che sento l’ispirazione ma evito perché non voglio immortalare questo momento.
È un po’ che il cuore e la mente tentano di tradirmi ma la mia forza è ancora viva e resisto, ne ho passate di peggiori ma forse questa volta, sarà il momento che ha preceduto questo periodo, sarà che sento delle sensazioni negative, che mi riportano a persone lontane da me da diversi mesi ma sempre presenti per la loro mancanza di sensibilità e lealtà…… ma io non mi arrendo, tengo duro ed insisto, ci provo, cerco, stringo i denti ed ancora insisto.
RE-SI-STO!
Ore 20:14 del 3 Agosto 2020.
Periodo tanto felice per Molti,….. iniziano le vacanze.
I Meteorologi prospettano numerose giornate di caldo torrido ma rinfrescate da bibite fresche e migliaia di tuffi in piscina o in mare.
Questa sera però in TV, su una famosa emittente privata, danno un film molto suggestivo.
“Le Stagioni del Cuore.”
 Una Fiction trasmessa nel 2004, che racconta le vicissitudini della Ricca Famiglia Torinese Valenti, in un arco temporale che va dal 1940 al 1974, affrontando anche le varie tematiche della Cornice Storica, dal Fascismo alla Ricostruzione, fino al Sessantotto.
Sarà forse la “Storia d’Italia” che mi mette ulteriore nostalgia o forse che tra le Attrici protagoniste recita una delle mie Preferite, una figura Rasserenante, Determinata e Molto Molto Delicata…… L’Adorabile ANNA VALLE.
Sarà che in più di una scena, la stessa Protagonista, riceve alcune lettere d’Amore dal Suo Amato, partito per il Fronte a Causa della Guerra.
Sarà che se guardo fuori, un forte Temporale scurisce ulteriormente questo paesaggio tanto verde ma già notevolmente cupo ed annebbiato.
Sarà, Sarà….. Sarà quel che Sarà…… cantavano, ormai diversi Anni Fa, in una Famosa Canzone.
Qualsiasi sia il motivo, ecco perché ho deciso che è questo il Momento della Penna.
Cambio per un attimo canale ed un nuovo evento va ad aggiungersi al precendente elenco di emozioni.
Oggi si inaugura il Nuovo Ponte di Genova ed È Doveroso, Prima, Ricordare le 43 Vittime che circa due anni fa sono rimaste coinvolte nel crollo del Famoso Ponte Morandi.
Sulle Note del Silenzio, la voce pacata del giornalista elenca lentamente i Nomi e la Provenienza di ogni Singola Vittima e con un successivo Lungo e Forte Applauso ci riporta a vivere sensazioni di enorme sconforto per una tragedia che andava evitata e che solo l’incuria e l’avidità dell’uomo ha provocato.
Una cerimonia alla presenza delle cariche più alte dello Stato a cominciare dal Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

“Viadotto Genova-San Giorgio” è cosi che si chiama il nuovo viadotto autostradale che scavalca il torrente Polcevera e i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano, nella città di Genova.
L’opera disegnata dall’archistar Renzo Piano è stato progettato in sostituzione del viadotto Polcevera parzialmente crollato il 14 agosto 2018 e demolito completamente nel giugno del 2019.
Trecentotrenta imprese, quasi tutte piccole e medie, una filiera che è italiana al 99% e che si è assicurata lavoro per 160 milioni di euro, come dire l’80% del valore complessivo.

Il viadotto, con i relativi svincoli, costituisce il tratto iniziale dell’autostrada italiana A10, gestita dalla concessionaria Autostrade per l’Italia, 
Un orgoglio per l’Italia!
La realizzazione vede, in meno di due anni, impiegare:
17mila Tonnellate di Carpenteria Metallica e 67mila metri cubi di calcestruzzo armato che sostengono 19 campate sorrette da 18 pile in cemento armato che formano
un unica travata continua di 1.067 metri di lunghezza per una larghezza di 30,80 m, due corsie più una d’emergenza per senso di marcia, per un Altezza di 45 m.

La vera novità tecnologiche sono rappresentate dall’istallazione di uno speciale sistema di deumidificazione per evitare la formazione di condensa salina e limitare i danni da corrosione dell’aria salmastra che arriva dal Golfo Ligure.

Dal punto di vista della manutenzione, l’innovazione sarà portata dall’utilizzo di due robot, agganciati a binari sotto il ponte, che percorreranno da un lato all’altro senza interrompere il traffico allo scopo di effettuare radiografie della struttura. Eliminando così la necessità di inviare sul posto squadre per l’ispezione che dovrebbero montare impalcature aeree e bloccare parzialmente la carreggiata.

Data apertura prevista 5 agosto 2020.

Ma torniamo a Noi. (5 Agosto).
Dicevamo che il momento non è dei più semplici, anche se non mi sento di parlare di grosse difficoltà. Diciamo che ci sono alcune cose che non capisco e ce ne sono altre tante che non riesco a spiegarmi perché diano tanto fastidio.
Non Capisco e non Comprendo, perché tutti sembrano agitati ed esaltati. Tutti corrono senza sapere dove andare.
Non Capisco e non Comprendo, tutte queste ansie per produrre qualche pizza ed una discreta quantità di panini.
Non Capisco e non Comprendo, dove abbiano lasciato il sorriso tanto da meravigliarsi per ogni mia semplice battuta.
Non Capisco e non Comprendo, come passano le giornate gli abitanti di questi luoghi, dato che se mi guardo intorno vedo solo due Montagne, una strada statale ed una ciclabile piena di sole e dalla assoluta assenza di alberi. Grandi estensioni di ordinati Vigneti ricchi di grappoli d’uva e zanzare.
Non Capisco e non Comprendo, se tutta questa accoglienza sia veramente sincera o solo una finta convenienza.
Non Capisco e non Comprendo neanche se questo fornellino Vape, che ho in camera, ammazzi realmente le zanzare o le allontana soltanto!… Dato che ne ho sempre almeno un paio sdraiate accanto a me sul letto!
Uffa!
Mah, …. di quante cose devo ancora cercare una risposta?
Spesso però, è preferibile non analizzare a fondo le situazioni, in modo da non farsi troppe domande, sapendo che poi sarà difficile arrivare alle risposte.
Un non vedo, per non arrabbiarmi!
Sicuramente, per una persona di Cuore come me, tutto si fonda sul primo approccio, sull’Accoglienza ed i Sorrisi che ti vengono donati all’arrivo.
Ma , come vi ho poc’anzi anticipato, qui di sorrisi non se ne Sprecano quindi tutto si spiega.
Un po’ di diffidenza va anche bene, oggi giorno, ma come in ogni cosa, anche quella, Va Dosata.
Sarà che io sono più attento ad esaminare subito le persone in modo da comportarmi di conseguenza senza incorrere in troppi errori di valutazione. Oppure, sarà che do subito il Buono a Tutti, accompagnato da tanti Sorrisi e Gentilezze, per poi, solo in seguito, valutarne il giusto dosaggio.
Molto fa anche il paesaggio, se vuoi apprezzare la Natura, questi sono posti Fantastici. Montagne verdi, vigneti curati e ricchi di bontà, un Fiume che ti trasmette un inaudita libertà e potenza. E poi il canto delle cicale, la curiosità dei passerotti, libellule che ti aprono la strada, piccoli grilli che con saltelli rapidi si scanzano al tuo passare, la formica laboriosa, le farfalle colorate e Tanto altro…. il tutto avvolto da una travolgente tranquillità e silenzio.
Camminando sulla torrida pista ciclabile, con la testa in continua rotazione per ammirare ciò che mi circonda, macino kilometri senza neanche accorgermi.
Punto di svolta prima di tornare indietro è il recinto dei miei due amici Asinelli Petar e Ciukino. Sembrano gemelli, entrambi di colore grigio chiaro, due occhioni marroni e dalla corta e diritta cresta a far da criniera. Solo una piccola macchia nera, a forma di cuore un po’ distorto, sulla guancia sinistra di Petar mi aiuta a distinguerli.
Il loro sguardo tenero e silenzioso farebbe innamorare chiunque ed io ogni mattina, ormai da giorni, trovo in loro dei pazienti e sapienti ascoltatori, i quali avvicinandosi a me mi aiutano ad aprirmi ed a sfogare alcune insicurezze che questo periodo racchiude.
Vorrei regalargli il Mondo, portare loro ogni giorno qualche specialità per ringraziarli ma non so cosa possono mangiare realmente e quindi ogni giorno posso solo regalargli la mia presenza, anche se sono Loro che fanno più compagnia a Me in questo periodo.
Hanno un atteggiamento esemplare, sempre ritti, silenziosi e con testa bassa, ascoltano le mie ansie senza mai contraddirmi o commentare.
I loro occhi però mi indicano tutto, la loro espressione mi aiuta a capire sempre qual’e’ il giusto approccio con cui devo affrontare le cose. È il caso di dire che “lo sconforto svanisce al primo sguardo”.
Spesso Petar (il più saggio) mi da l’impressione che mi dica anche dei “No” con la testa quando gli chiedo un consiglio specifico! …. Una Mosca?…. Un movimento incondizionato? ….O una Semplice coincidenza?
Sarà! Ma io so ascoltare chi reputo più saggio e quindi per me un ottimo consiglio è sempre ben accetto.
Ciukino invece è più accondiscendente, lui non mi contraddice mai, è sempre d’accordo con me, tanto è vero, che la sua risposta è sistematicamente un “SI” e guai se qualcuno osa contrastarmi, Lui subito lo fulina con lo sguardo! Anche se poi è talmente Tenero che non fa paura a nessuno.

Fortuna che ci siete Voi Cari e Dolcissimi Amici Miei.

Le paranoi spesso però arrivano da altro, ecco perché, fin quando racchiudi il tutto sulla bellezza del posto e della Natura, forse ancora ci stai dentro ma se a questo associ i vari atteggiamenti o situazioni che si vengono a creare con quelli del posto allora solo la Natura non basta a darti nuove motivazioni.
È bello stare soli, passeggiare e rilassarsi quando si è sereni, ma spesso questa sensazione di serenità sembra di colpo svanire quando ad alcune cose non riesci proprio a dare una spiegazione.
Alcuni brevi esempi:
Una pista ciclabile che sembra un autostrada, auto e moto che passano di tanto in tanto ed a volte anche ad alta velocità;
La ragazza che sistema le camere che curiosona, sbircia nel Tuo armadio durante le pulizie;
A colazione la Proprietaria compie evidenti differenze di assortimento nel servire i prodotti, dando a Te giusto lo stretto necessario, invece agli altri quantità abbondanti e spesso anche esagerate, tanto che l’intera sala si domanda, addirittura, il perché di questa differenza;
A lavoro tutti corrono senza saper dove andare, tensione e imbarazzo la fanno da padrone, gli ultimi sembrano i primi e nessuno vede i compiti più umili e noiosi, tanto già sai che toccheranno a Te, il tutto coronato da una Totale mancanza di sorrisi, dove qualsiasi parola o azione sembra essere fuori luogo;
Una continua Confusione Mentale, Visi costantemente Imbronciati e sempre nuove regole da osservare creano l’atmosfera ancora più pesante.
E poi c’è, la vallata solitaria, le numerose zanzare ed il Fortissimo Sole che Ti cuoce la Testa durante Tua lunga passeggiata, di due ore, che ti concedi ogni mattina per permettere alla ragazza di sistemare la camera, pur sapendo che tanto al Tuo ritorno, automaticamente, non sarà ancora completata e ne le asciugamani cambiate.
Ma ancora una volta Ti rallegri del fatto che anche oggi hai incontrato i Tuoi simpatici Amici.

Mille sono gli appigli a cui mi aggrappo ogni giorno per attuare una sempre costante risalita, ma quello veramente motivante e ricco di energia, da sempre, restano i “Clienti”. Sembrerà strano, ma vi assicuro che Loro, e solo Loro con Simpatia, Cortesia e Gentilezza mi aiutano a superare le insidie più noiose.
Eppure dovrebbe essere il contrario? Direte in tanti!
Ed invece No!
Spesso, ” Gli Atteggiamenti dei Vicini fanno più Terrore dei Passanti”, forse in questo e racchiuso il vero significato di questa precedente Affermazione.
Mi dispiace dirlo ora, ma soprattutto pensarlo più volte, che spesso conto i giorni e le ore, sperando che il tempo passi in fretta per poter tornare presto ad una vita meno schematica anche se più frenetica.

Devo comunque Ringraziare Tutti quelli che in questo periodo, mi hanno regalato un Sorriso, Ascoltato e Generosamente Accolto, rendendomi la permanenza meno noiosa, ma soprattutto Coloro che con Complimenti, Stima ed Affetto hanno dimostrato di preferire la mia Collaborazione ad altre.
Soprattutto Ringrazio anche in questa occasione il Signore Dio che mi ha aiutato, ancora una volta, a rafforzare un Carattere che ormai dovrebbe essere preparato ad ogni tipo di situazione ma che invece a causa della Mia Forte e Costante Passionalità spesso incontra comunque ancora dei forti ostacoli da superare.

Mancano pochi giorni e sicuramente, come ogni volta, con nostalgia mi toccherà salutare Tutti, col solito Enorme Affetto che mi Contraddistingue dedicando Loro una Grossa parte del mio Cuore ed una volta in macchina, sulle note di una Famosa Canzone ricordare tutti i momenti passati insieme.

E solo Allora,…. con Volume dello Stereo a Palla e voce Altamente Squillante…… Vi Chiederò di Cantare Assieme a Me………

Mi Ricordo Montagne Verdi e le corse di una bambino
Con l’amico mio più sincero, un coniglio dal muso nero
Poi un giorno mi prese il treno
L’erba, il prato e quello che era mio
Scomparivano piano, piano e piangendo parlai con Dio

Quante volte ho cercato il sole
Quante volte ho mangiato sale
La città aveva mille sguardi 
Io sognavo montagne verdi

Il mio destino è di stare accanto a te
Con te vicino più paura non avrò
E un po’ bambino tornerò…….

…… “Chissa”……ultima modifica: 2020-09-04T17:49:54+02:00da dolce-remi1
Reposta per primo quest’articolo