Data: 16/nov/2014 – Ancora oggi nel mondo milioni di persone non hanno la possibilità di ricevere un istruzione. Le conseguenze sono molto evidenti, arresto della crescita personale, negazione dei diritti, sfruttamento. Esponi le tue riflessioni evidenziando i vantaggi e i miglioramenti che l’istruzione comporta per l’individuo e per la società

All’organizzazione della scuola pubblica attualmente compete il maggior impegno ad impartire istruzione e conoscenze che sono alla  base della cultura di un qualsiasi individuo.

Al giorno d’oggi nonostante l’emancipazione del mondo  in cui viviamo sono ancora tante le persone che non possono vantare un adeguata istruzione.
Ciò accade maggiormente nei paesi, cosi detti,  del  terzo mondo e non solo, dove una delle principali cause di assenza d’istruzione e la mancanza di scuole.
Attualmente si definisce col termine scuola quell’istituzione che trasmette alle nuove generazioni le nozioni del sapere e dell’educazione civile.
In questi luoghi la mancanza delle stesse è dovuta principalmente alla povertà dei popoli e delle sue terre.
Tanto è vero che i paesi più industrializzati ancora oggi non trovano alcun interesse nel civilizzare e migliorare luoghi poco profittevoli.
Ricordo a tal proposito anche recenti guerre ed aiuti a popoli che possedevano ricchezze, tipo il petrolio, mentre ad altri  meno fortunati l’interesse ad apportare istruzione si può considerare minimo se non proprio nullo.
Gli unici che oggi giorno danno un minimo di cultura ed educazione a questo tipo di persone sono solo i volontari o le istituzioni religiose, a tal proposito negli ultimi anni  sono sorte diverse, se non pur numerose, associazioni che combattono l’analfabetismo ed il sotto sviluppo degli stessi.
Alla base di tutto, quindi, rimane sempre la povertà, la quale oltre ad arrecare una  mancata istruzione  dei popoli  e  una  delle cause primarie per l’evolversi di malattie, il più delle volte contaggiose, e cause di morte.
Negli ultimi giorni, i media ci hanno illustrato più volte preoccupazioni ed allarmi su malattie provenienti proprio da questi luoghi.
Sicuramente non bisogna soffermarsi solo su paesi o stati Africani, ma basta guardarsi anche poco lontani da noi che ritriviamo popoli dove la cultura è assente.
Motivo molto importante è la crisi economica di questi paesi, in tanti emigrano verso nazioni più ricche alla ricerca di lavoro.
Spesso però, pur di evadere da questi luoghi, molti sono soggetti a sfruttamento e privati dei propri diritti costretti a svolgere attivita anche poco lecite o addirittura umilianti.
In  altri paesi del medio oriente addirittura vige il divieto al diritto d’istruzione per le donne, ma Malala ragazzina colta e ben istruita ha combattuto contro le riforme dei talebani rischiando la vita in seguito ad un attentato alla propria persona, solo dopo diverse operazioni chirurgighe e riuscita a salvarsi ed ad oggi gli è stato riconosciuto un importante premio nobel per la pace.
L’istruzione rimane perciò il fattore più importante per la formazione di un individuo e della società.
Ricevere un adeguata istruzione significa: essere in grado di capire le proprie competenze, trovare un  buon lavoro, guadagnare denaro, quindi, sapersi rapportare con gli altri, far capire il proprio pensiero trasmettendo emozioni ed evitando brutte figure.
Infatti, una buona cultura migliora l’individuo rendendo responsabile delle proprie azioni e modello di vita per gli altri.
Aggiungendo ad un ottima base d’istruzione una giusta dose di educazione un individuo può considerarsi più aperto nella società, adeguatamente formato e dal carattere decisamente unico.
Senza istruzione non esisterebbe comunicazione tra i popoli e leggi per amministrare gli Stati.
Quindi per concludere possiamo considerare la conoscenza una delle doti più importanti di vita sociale e grazie alle fonti del sapere, insegnanti, libri e documentari che ancora oggi  ci sanno trasmettere informazioni e nozioni fondamentali per la nostra vita che noi giovani riusceremo a creare le basi solide per un futuro ricco di soddisfazioni professionali.
Sicuramente la mia preghiera va anche a quei popoli che sono desiderosi di ricevere cultura e chiedo sempre più impegno, anche aiutandole economicamente con la mia famiglia, a quelle associazioni che hanno come scopo proprio le cure mediche e l’apporto di educazione ed istruzione agli stessi, affinchè in futuro questa distinzione si possa ridurre sempre più ai minimi termini.
Data: 16/nov/2014 – Ancora oggi nel mondo milioni di persone non hanno la possibilità di ricevere un istruzione. Le conseguenze sono molto evidenti, arresto della crescita personale, negazione dei diritti, sfruttamento. Esponi le tue riflessioni evidenziando i vantaggi e i miglioramenti che l’istruzione comporta per l’individuo e per la societàultima modifica: 2016-04-24T22:30:24+02:00da dolce-remi1
Reposta per primo quest’articolo