La Mancanza d’Istruzione

All’organizzazione della Scuola pubblica attualmente compete il maggior impegno ad impartire Istruzione e Conoscenze che sono alla  base della Cultura di un qualsiasi individuo.
Al giorno d’oggi nonostante l’emancipazione del mondo  in cui viviamo, sono ancora tante le persone che non possono vantare un adeguata Istruzione.
Ciò accade maggiormente nei Paesi, cosi detti,  del  Terzo Mondo e non solo, dove una delle principali cause di assenza d’struzione e la Mancanza di Scuole.
Attualmente si definisce col termine scuola quell’Istituzione che trasmette alle Nuove Generazioni le Nozioni del Sapere e dell’Educazione Civile.
In questi luoghi la mancanza delle stesse è dovuta principalmente alla Povertà dei Popoli e delle Sue Terre.
Tanto è vero che i Paesi più industrializzati ancora oggi non trovano alcun interesse nel civilizzare e migliorare luoghi poco profittevoli.
Ricordo a tal proposito anche recenti guerre ed aiuti a popoli che possedevano ricchezze, tipo il petrolio, mentre ad altri  meno fortunati l’interesse ad apportare istruzione si può considerare minimo se non proprio nullo.
Gli unici che oggi giorno danno un minimo di cultura ed educazione a questo tipo di persone sono solo i Volontari o le Istituzioni Religiose, a tal proposito negli ultimi anni  sono sorte diverse, se non pur numerose, Associazioni che combattono l’Analfabetismo ed il Sotto Sviluppo degli Stessi.
Alla base di tutto, quindi, rimane sempre la Povertà, la quale oltre ad arrecare una  mancata istruzione  dei popoli  e  una  delle cause primarie per l’evolversi di malattie, il più delle volte contaggiose, e cause di morte.
Negli ultimi giorni, i media ci hanno illustrato più volte preoccupazioni ed allarmi su malattie provenienti proprio da questi luoghi.
Sicuramente non bisogna soffermarsi solo su Paesi o Stati Africani, ma basta guardarsi anche poco lontani da noi che ritriviamo popoli dove la cultura è assente.
Motivo molto importante è la crisi economica di questi paesi, in tanti emigrano verso Nazioni più ricche alla ricerca di lavoro.
Spesso però, pur di evadere da questi luoghi, molti sono soggetti a Sfruttamento e privati dei Propri Diritti costretti a svolgere attivita anche Poco Lecite o addirittura Umilianti.
In  altri paesi del Medio Oriente addirittura vige il Divieto al Diritto d’Istruzione per le Donne, ma Malala ragazzina Colta e ben Istruita ha combattuto contro le riforme dei Talebani rischiando la vita in seguito ad un attentato alla propria persona, solo dopo diverse operazioni chirurgighe e riuscita a salvarsi ed ad oggi gli è stato riconosciuto un importante Premio Nobel per la Pace.
L’istruzione rimane perciò il fattore più importante per la formazione di un individuo e della Società, quindi ricevere un adeguata istruzione significa essere in grado di Capire le proprie Competenze, Trovare un  Buon Lavoro e  Guadagnare Denaro.
Essere istruiti aiuta a Sapersi Rapportare con gli altri, far Capire il Proprio Pensiero, Trasmettere Emozioni Evitando Brutte Figure.
Senza istruzione non esisterebbe  comunicazione tra i popoli e leggi per amministrare gli Stati.
Una Buona Cultura, assieme  ad  una  Giusta  Dose  di  Educazione migliorano l’individuo rendendolo  Responsabile  delle Proprie  Azioni,  facendolo essere più aperto nella Società, formando e rendendone unico il proprio carattere  e quindi  Modello  di  Vita  per  gli  Altri.
A  questo  punto, possiamo concludere dicendo  che  la Conoscenza  rimane  una  delle Doti  più  importanti per condurre una  Buona Vita  Sociale e grazie alle Fonti del Sapere, Insegnanti, Libri e Documentari, che ancora oggi  ci sanno trasmettere informazioni e nozioni fondamentali per la nostra vita, che noi Giovani riusceremo a creare le Basi Solide per un Futuro Ricco di Soddisfazioni Professionali.
Sicuramente, la mia preghiera  va  anche a quei Popoli che sono desiderosi di ricevere cultura e chiedo al  Signore  che  dia  sempre più Forza  ed  Impegno  a  quelle  Associazioni che hanno come scopo proprio le cure mediche e l’apporto di educazione ed istruzione agli stessi, affinchè in futuro questa distinzione si possa ridurre sempre più al  minimo.
La Mancanza d’Istruzioneultima modifica: 2015-01-18T19:27:18+01:00da dolce-remi1
Reposta per primo quest’articolo