1° Maggio

Buon 1° Maggio 1890……
Si, perché da quella data che l’Italia, assieme ad altri Paesi Europei, celebra per la prima volta la Festa dei Lavoratori.
La festa ricorda la rivolta di Haymarket a Chicago , nel 1886, in cui uno sciopero fini in tragedia con undici morti e cento cinquanta feriti.
Le proteste durarono giorni e arrivarono al lancio di una bomba verso la polizia che uccise sei poliziotti e ne ferì una cinquantina.
La polizia a quel punto sparò sui manifestanti.
Nessuno ha mai saputo chi sia stato a lanciare la bomba. Fu il primo attentato alla dinamite della storia degli Stati Uniti..

Oggi si festeggia San Giuseppe Lavoratore e San Riccardo. 122° giorno dal inizio dell’anno tra alba e tramonto 14 ore e 2 minuti.

Ma il primo Maggio ricorda anche che 89 anni fa a New York venne inaugurato l’Empire State Building, 102 piani per 381 metri.
Nel 1945, il Cancelliere del Terzo Reich Joseph Goebbels si suicida insieme alla moglie nel bunker della cancelleria di Berlino.
Nel 1948, La Repubblica Democratica Popolare di Corea (Corea del Nord) viene fondata, con Kim Il Sung come Presidente.
Un brutto capitolo della Storia d’Italia, fu il Primo Maggio del 1947 dove in località di Portella della Ginestra, nella piana degli Albanesi in Prov. di Palermo, furono assassinate 11 persone (2 bambini e 9 adulti) ed altre 27 rimasero ferite, tutti Contadini, i quali furono sorpresi, dagli uomini di Salvatore Giuliano, mentre assistevano ad un comizio per la Festa dei Lavoratori.
Salvatore Giuliano fu un Bandito di quegli anni, fondi giornalistiche del tempo indicavano in questa strage come un mandato Politico contro i Comunisti. Da quel momento, Salvatore Giuliano diventò il piu’ ricercato d’Italia. Seguirono intensi anni di ricerca da parte dei Carabinieri e solo nell’anno 1950, fu rintracciato ed ammazzato durante un Conflitto a Fuoco.
59 anni fa(1961) a Cuba Fidel Castro annuncia che il Paese rinuncerà al Diritto al Voto, perché la rivoluzione non ha tempo per l’Elezioni.
Nel 1967 – Elvis Presley e Priscilla Beaulieu si sposano
Nel 1972 – Guerra del Vietnam: Offensiva di Pasqua – le truppe nordvietnamite catturano Quang Tri, ottenendo l’effettivo controllo dell’omonima Provincia.
Nel 1978 – Il giapponese Naomi Uemura, viaggiando in slitta, diventa la prima persona a raggiungere in solitaria il Polo Nord.
26 anni fa(1994) alla Curva del Tamburello, durante il GP di San Marino di F1 di Imola, in un incidente, resta gravemente ferito Ayrton Senna. Muore alle 18.40 in un ospedale di Bologna. Ayrton aveva 34 anni, in famiglia lo chiamavano Beco, per il suo essere goffo da piccolo.. ma ad Oggi per molti e me compreso, è Ritenuto il Miglior Pilota di F1.
Nel 1995 si ricordano Pesanti attacchi Serbi su Sarajevo e per ritorsione, gli aerei della NATO attaccarono depositi di munizioni Serbi.
Nel 2003 – Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush dichiara la fine della Seconda Guerra del Golfo.
Nel 2004 entrano a far parte Unione Europea dieci nuovi paesi: Polonia, Slovenia, Ungheria, Malta, Cipro, Lettonia, Estonia, Lituania, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Nel 2009 La Fiat acquisisce il controllo operativo di Chrysler.
2010 – In Cina viene inaugurata l’Esposizione Universale di Shanghai.
2011 – Giovanni Paolo II viene Proclamato Beato.
2015 – In Italia viene inaugurata l’Esposizione Universale di Milano.

Per Non Dimenticare…. e
Buona Giornata a Voi !

1° Maggioultima modifica: 2020-05-01T19:46:50+02:00da dolce-remi1
Reposta per primo quest’articolo