Baciali da Svegli!

“Mio padre m’ha ritt, ca ‘o pate l’ha ritt,
ca ‘e figlie se vasano ‘nsuonno..
Adesso capisco pecchè, si me vasa,
me pare ca me metto scuorno..
‘E figlie si dormeno, nun ponno sapè
si ‘o pate po’ se ll’ha vasate..
Quann’ero guaglione, i’ desideravo
‘sti gesti d’affetto ‘e papà..
Lui, condizionato de’ ditte d’o pate,
nun è riuscito a mmè fa’..
P’aspettà ca papà me venev’a vasà,
quanti notte so’ stato scetato..
Po’ quanno veneva fingevo ‘e rurmì
e nun m’ò putevo abbraccià..
Tenevo paura ca se mi scopriva,
po’ nun m’ò veneva cchiù a da’..
‘E figlie si dormeno, ‘nun ponno sapè
si ‘o pate po’ se ll’ha vasate..
Mio padre m’ha ritt, ca ‘o pate l’ha ritt,
ca ‘e figlie se vasano ‘nsuonno..
Però certi detti, son detti sbagliati,
è inutile a ce girà attuorno..
I’ so’ stato figlio, ma mò, songo pate,
‘sti ’ccose me songo mancate..
Picciò, nun aspetto ca vanno a durmì,
I’ ‘e figlie m’è vaso scetate.”

(Lello Florio)

TRADUZIONE

Mio padre un giorno mi disse che il padre gli ha detto che i figli si baciano mentre dormono. Adesso capisco perchè quando mi baciava mio padre (raramente) si metteva quasi vergogna. I figli se dormono, non possono sapere se poi il padre se li è baciati. Quando ero piccolo, ho sempre desiderato un bacio da mio padre, lui, condizionato dai detti del padre non è mai riuscito a fare questi gesti. Per aspettare che mio padre venisse a baciarmi, quante notti sono stato sveglio. Poi quando se ne andava, fingevo di dormire, e non me lo potevo abbracciare, per paura che se mi scopriva non veniva più. I figli se dormono, non possono sapere se il padre li ha baciati. Mio padre mi diceva che il padre gli ha detto che i figli si baciano nel sonno? Certi detti ha volte sono sbagliati. E’ inutile girarci intorno. Io sono stato figlio, ma ora sono padre e queste cose mi sono mancate. Perciò, io non aspetto che vadano a dormire i miei figli per baciarli, io i miei figli me li bacio quando sono svegli.”
(Questa poesia di Lello Florio è sublime.)

Baciali da Svegli!ultima modifica: 2020-05-17T19:53:12+02:00da dolce-remi1
Reposta per primo quest’articolo